giovedì 23 luglio 2009

QUANTI SONO I SANTI?



Ogni mese ne sono elencati circa 400… ma in tutto quanti sono i Santi venerati dalla Chiesa cattolica?
San Giovanni, nell'Apocalisse, non riesce a contarli: «Apparve una moltitudine immensa, che nessuno poteva contare, di ogni nazione, razza, popolo e lingua»!
Il testo più completo al riguardo è il Martyrologium Romanum (il “Martirologio romano”). Quest’opera contiene l'elenco ufficiale dei Santi e dei Beati venerati dalla Chiesa, e ne elenca poco meno di 10.000. C'è però un'enciclopedia di diciassette volumi, la Bibliotheca Sanctorum dell'Editrice Cittanuova, che ne presenta più di 20.000. 
Un ottimo e completo sito internet www.santiebeati.it fornisce on line le agiografie di 7.855 tra Santi, Beati, Testimoni, Venerabili e Servi di Dio.
Certo qui ci riferiamo a persone per le quali la Chiesa ha istruito un processo canonico perché un tempo “santo” era un appellativo assai più generico; San Paolo, per esempio, nella sua Lettera agli Efesini si rivolge «ai santi che sono in Efeso» indicando con questo termine, genericamente, qualsiasi cristiano "santificato", cioè reso sacro da Dio per mezzo del battesimo. Con il passare del tempo, i Santi riconosciuti come tali aumentarono, e nacquero anche le tipologie che li raggruppavano: dottori della Chiesa, fondatori, martiri, vergini, missionari, e così via. Nel Medioevo, invece, iniziò la compilazione di elenchi di Santi ausiliatori, cioè di Santi che erano ritenuti capaci di svolgere una specifica intercessione per problemi particolari - solitamente di salute – da qui nacque, poi, l'usanza dei patronati anche per i mestieri, le città e qualsiasi attività umana.









Elenco blog personale

Páginas vistas en total

Blogger templates

Google+ Badge

Populares

Popular Posts

Popular Posts